Raccolta dell'olio vegetale esausto

Che cos'è?

È l'olio usato in cucina.

Comunemente si tratta degli oli usati per la cottura o la frittura e degli oli usati per la conservazione dei cibi.

Olio in padella o in barattolo

Quali problemi?

1. Se versato nel lavandino o nei tombini, l’olio può causare seri danni alle tubature delle nostre abitazioni (che con il tempo si possono ostruire) e all’ambiente.
  2. Causa problemi alla rete fognaria e ai depuratori.
  3. Se disperso nell'ambiente, inquina le falde acquifere e crea nel sottosuolo uno strato impermeabile che impedisce alle radici delle piante di assumere sostanze nutritive causando la loro morte.

Quale soluzione?

L'olio e i grassi vegetali derivanti dalla cottura e dalla conservazione dei cibi possono essere riciclati e utilizzati per produrre bio-diesel o altri materiali (per esempio nell’industria saponiera).

E allora: come raccoglierlo e dove buttarlo?

Lasciare raffreddare l'olio

Padella con olio

Versare l'olio di frittura e delle conserve
in una qualsiasi bottiglia di plastica pulita.

Imbuto e bottiglie

Portare la bottiglia, preferibilmente piena, in uno dei punti di raccolta del Comune e inserirla ben chiusa nell'apposito contenitore.

Bottiglia riempita di olio

Cosa sì, cosa no

Olio vegetale e grasso animale usato in cucina, olio di conservazione dei cibi in scatola (tonno e verdure, per esempio), olio e grasso alimentare deteriorato o scaduto (lardo, strutto, burro).

No

Residui di alimenti solidi, oli minerali come gasolio, nafta, lubrificanti per motori: questi rifiuti devono essere portati al Centro di Raccolta.

Dove portare l'olio vegetale esausto

Presso il Centro di raccolta comunale (piazzola ecologica) in via Pianengo.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2021