Assegnazione del Fondo per la non autosufficienza a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti
Per i residenti dei comuni dell'ambito cremasco
04/05/2021
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Servizi sociali
Attenzione
Questa è una notizia d'archivio. I dati contenuti potrebbero essere superati o non più attuali.
Comunità Sociale Cremasca comunica che è aperto il bando per Fondo per la non autosufficienza 2020 a persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti residenti nei Comuni dell'Ambito Distrettuale Cremasco in applicazione della D.G.R. N. XI/4138/2020
Sono destinatarie della Misura B2 le persone, di qualsiasi età, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale.
Destinatari
Le persone devono essere in possesso cumulativamente di tutti i seguenti requisiti:
- essere residenti nei Comuni dell'Ambito e vivere al proprio domicilio;
- evidenziare gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
- essere in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge 104/1992, oppure, essere beneficiarie dell'indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988;
- valore ISEE sociosanitario inferiore o uguale a 25 mila euro oppure ad un ISEE ordinario uguale o inferiore a 40 mila euro se il beneficiario è un minore;
- nel caso di progettualità assegno per l'autonomia (ex progetti di vita indipendente): avere un'età compresa tra i 18 e i 64 anni (di età superiore se già in carico a questa misura nell'annualità precedente) ed un valore ISEE sociosanitario inferiore o uguale a 25 mila euro.
La domanda
Può essere presentata solo in via telematica entro il 5 giugno 2021. Gli uffici comunali dei servizi sociali dei comuni sono in grado di fornire supporto e aiuto.
Documenti da preparare e allegare
Si ricordano i documenti che vanno necessariamente preparati (in copia):
- documento d'identità e tessera sanitaria del beneficiario dell'intervento;
- documento d'identità di chi presenta l'istanza, se diversa dal beneficiario dell'intervento;
- documento d'identità e decreto di nomina del tribunale, se la domanda viene presentata da un amministratore di sostegno, curatore o tutore;
- verbale d'invalidità o certificato di condizione di gravità come accertata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della Legge 104/1992 (l'istanza può essere comunque presentata in attesa della definizione dell'accertamento);
- contratto di lavoro del personale regolarmente assunto (solo per domande buono mensile per assistente familiare e assegno di autonomia (ex Vita indipendente);
- certificazione ISEE in corso di validità.
In dettaglio
Per i requisiti nella sua interezza e i dettagli si rimandano ai documenti qui allegati.
Allegati