Canile-rifugio intercomunale di Vaiano Cremasco

Giorno
14.00-18.00

In caso di ritrovamento di animale vagante o ferito

Quando si trova un cane vagante, contrariamente a quanto si può pensare, non si deve portare il cane in canile, ma si deve contattare il comune sul cui territorio è stato rinvenuto.

Ovunque vi troviate, potete alternativamente contattare:

• La Polizia Locale.
  • In caso di pericolo per le persone e per gli animali, i Carabinieri al n. 112.

Nel frattempo dovrete cercare di trattenere il cane per impedire che si allontani, rendendo vano l’intervento.

Nelle ore notturne e nei giorni festivi, nel caso in cui l’animale fosse ferito, potete contattare il centralino dell’ospedale più vicino (per Crema 0373/2801) e chiedere del veterinario ASST di turno. Il cane/gatto verrà ricoverato presso una clinica veterinaria convenzionata ed una volta ristabilito, se non identificabile mediante microchip o tatuaggio, verrà ospitato presso il canile e si inizierà la ricerca del vecchio proprietario (mediante inserzioni su siti specializzati, volantini, ecc.) o di una nuova famiglia.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2018

Contatta il Comune