Reddito di cittadinanza: cos'è e come funziona

11/03/2019  - 15 letture

Reddito di cittadinanza: cos'è e come funziona

A partire dal 6 marzo 2019 se siete momentaneamente in difficoltà il Reddito di cittadinanza vi aiuta a formarvi e a trovare lavoro permettendovi così di integrare il reddito della vostra famiglia. Il Reddito di cittadinanza, inoltre, ha l'obiettivo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l'occupazione e contrastare le povertà e le disuguaglianze.

Requisiti

  • Cittadinanza. Essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa.
  • ISEE. Avere un ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) aggiornato inferiore a 9.360 euro annui.
  • Patrimonio immobiliare. Possedere un patrimonio immobiliare diverso dalla prima casa di abitazione non superiore a 30.000 euro.
  • Patrimonio finanziario. Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.
  • Reddito familiare. Avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il reddito familiare risieda in una abitazione in affitto.

Cosa fare per ottenere il Reddito di cittadinanza

  1. Presentare la domanda secondo una di queste modalità: online sul portale dedicato al Reddito di cittadinanza; presso tutti gli uffici postali; presso i Caf (Centri di Assistenza Fiscale).
  2. Ritirare la Carta. Dopo la presentazione della domanda l'INPS verificherà i requisiti. In seguito vi sarà comunicato quando e in quale ufficio postale ritirare la Carta del Reddito di cittadinanza.
  3. Sottoscrivere i Patti. In funzione dei requisiti sarete convocati dai Centri per l'impiego per sottoscrivere un Patto per il Lavoro oppure dai Comuni per sottoscrivere un Patto di inclusione sociale.

Allegati

Condividi:


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto