Il Comune informa: sintesi dell'attività amministrativa recente e di prossima attuazione

23/04/2019  - 541 letture     Segreteria

Bilancio previsionale 2019

La situazione economica permane, come per l'anno 2018, molto impegnativa per le casse comunali per quanto attiene il Servizio Sociale. Infatti, per il 2019 la spesa è più che raddoppiata e nonostante tale situazione emergenziale, le tasse e le tariffe dei servizi comunali, come per gli anni trascorsi, non sono state aumentate.

Lavori infrastrutturali

• È stato ultimato l' iter burocratico per l'acquisizione dell'area su cui verrà, a breve, realizzato il prolungamento di via Papa Giovanni XXIII° che andrà a immettersi sulla via Montale.
  • A conclusione dell'opera sopra descritta, si darà corso allo studio di fattibilità per la riorganizzazione della viabilità interna dell'intero paese, prevedendo una più fluida circolazione veicolare e pedonale con la creazione di sensi unici, parcheggi e percorsi ciclopedonali.
  • Con la Legge di Bilancio 2019 lo Stato ha assegnato contributi ai piccoli Comuni per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. La quota assegnata al Comune di Campagnola Cremasca è pari a 40mila euro, con la quale si provvederà alla riqualifica di via Pianengo e ripristino della sponda a sud della via Cremosano.
  • Sulla Piazza Papa Giovanni Paolo II e sulle vie: XXV Aprile e Sandro Pertini, sarà rifatta la segnaletica verticale e orizzontale.
  • L'edificio scolastico e la sala consigliare saranno oggetto rispettivamente di tinteggiatura esterna e interna.

Attività volontari

• I volontari consolidano la loro attività continuando a eseguire piccole manutenzioni, interventi e servizi vari come nel passato, e inoltre dal mese di febbraio 2019 hanno preso in carico la gestione e l'organizzazione della piazzola ecologica.
  • A breve provvederanno alla tinteggiatura esterna del plesso scolastico e della Sala Consigliare, attività che consentirà un notevole risparmio per le casse comunali.
  • Per la prossima sagra di Maggio i volontari, animati dal consolidato spirito di appartenenza alla comunità, hanno intrapreso una serie di attività che li vedono impegnati nella realizzazione di strutture e attrezzature per rendere la Sagra più strutturata e fruibile.

Iniziative comunali

La sagra di San Pancrazio 2019 si terrà nei giorni 10, 11 e 12 maggio prossimi. Durante la manifestazione si alterneranno varie iniziative, in particolare si porta all'attenzione sia la serata di venerdì 10 maggio dedicata ai giovani con l'esibizione di Bosio noto intrattenitore cremasco, sia la manifestazione ciclistica giovanile denominata "Primo Trofeo Comune di Campagnola Cremasca", patrocinata da questa amministrazione e organizzata dalla società TEAM S.E.R.I.O. con la partecipazione di squadre giovanili dai 6 ai 12 anni. Per la circostanza le vie Colombara, Via Dei Benedettini, Via Papa Giovanni XXIII°, Via Marcora, Via Manzoni e Via Pianengo dalle ore 14:30 alle 18:30 resteranno provvisoriamente presidiate e chiuse al traffico veicolare per tutta la durata della manifestazione. S'invita la popolazione a non parcheggiare i veicoli fuori dagli spazi consentiti per evitare disagi e criticità durate la gara. In merito si allega la cartina da cui si rileva il tracciato interessato dalla gara ciclistica.

Mappa con il percorso ciclistico

il-comune-informa-aprile-2019pdf - 981,09 kb23/04/2019 10:48:47