Banco regionale. Rinnova Autovetture 2021 - Seconda edizione

Aperto dalle ore 10.00 del 17 giugno 2021 fino alle ore 12.00 del 28 giugno 2021

16/06/2021  - 114 letture     Territorio

Una vettura con alimentazione elettrica

Di cosa si tratta

In attuazione della d.G.R n. 4892 del 14/06/2021, il bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture di categoria M1 a bassissime o zero emissioni ai fini del miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia.

Il bando prevede la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Con contributo ridotto è possibile acquistare senza radiazione esclusivamente un’autovettura di categoria M1 elettrica pura o alimentata a idrogeno.

La domanda di partecipazione prevede il rimborso diretto del contributo al cittadino da parte di Regione Lombardia.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono le persone fisiche residenti in Lombardia (di seguito cittadini) che hanno già presentato domanda sul bando Cittadini - Rinnova Autovetture e Motoveicoli 2021 Rif. RLT12021017442 approvato con decreto n. 2384/2021 e non hanno potuto prenotare le risorse per loro esaurimento e che nel frattempo hanno proceduto con l’ordine di acquisto della vettura.

Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.

La residenza in un Comune appartenente alla Regione Lombardia deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda.

• Per registrarsi e profilarsi su Bandionline:
    1. CNS, CIE o SPID.
    2. Informazioni anagrafiche del cittadino soggetto beneficiario.
  • Per aderire al bando:
    1. Residenza in Lombardia al momento della presentazione della domanda.
    2. Dati tecnici relativi al veicolo da radiare e da acquistare.
    3. Essere in regola con il pagamento del bollo per il veicolo eventualmente da radiare.
    4. Essere intestatario o cointestatario di un conto corrente.
    5. Impegno a rispettare le disposizioni previste dal presente bando.

Caratteristiche dell'agevolazione

Contributo a fondo perduto:

• Autovettura a zero emissioni (elettrica pura o a idrogeno): 4.000 euro con radiazione, 2.000 euro senza radiazione.
  • Autovettura con emissioni di CO2 (WLTP) tra 1 e 60 g/km: 2.500 euro se Euro 6D benzina, GPL, gas naturale/biometano, 2.000 euro se Euro 6D-temp benzina, GPL, gas naturale/biometano oppure Euro 6D diesel.
  • Autovettura con emissioni di CO2 (WLTP) tra 61 e 110 g/km: 2.000 euro se Euro 6D benzina, GPL, gas naturale/biometano, 1.500 euro se Euro 6D-temp benzina, GPL, gas naturale/biometano oppure Euro 6D diesel.
  • Autovettura con emissioni di CO2 (WLTP) tra 111 e 145 g/km: 1.500 euro se Euro 6D benzina, GPL, gas naturale/biometano, 1.000 euro se Euro 6D-temp benzina, GPL, gas naturale/biometano oppure Euro 6D diesel.

Come partecipare

l cittadino può presentare la domanda di partecipazione cliccando sul bottone "FAI DOMANDA" (compare solo dal 17 giugno 2021) nel sito https://www.bandi.regione.lombardia.it a partire: dalle ore 10.00 del 17 giugno 2021 fino alle ore 12.00 del 28 giugno 2021.

Per presentare la domanda e prenotare il contributo il cittadino:

• Accede su  Bandi online con credenziali CNS, CIE o SPID.
  • Inserisce le necessarie informazioni anagrafiche e di contatto.
  • Inserisce il codice IBAN di un conto corrente di appoggio a lui intestato o cointestato.
  • Inserisce targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo radiato/da radiare per demolizione o esportazione all’estero (ove previsto).
  • Inserisce classe emissiva, alimentazione ed emissioni di CO2 (ciclo WLTP) dell’autovettura di nuova intestazione.
  • Inserisce la copia dell’ordine di acquisto.

La richiesta di prenotazione del contributo deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo.

Non è ammissibile alcun'altra modalità di trasmissione delle domande di partecipazione.

Per informazioni

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Per informazioni sui contenuti di questo bando scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: bandoautomoto@regione.lombardia.it.

bando-rinnova-vetturepdf - 745,88 kb16/06/2021 10:33:21